Fideiussione Assicurativa

Fideiussione Assicurativa

“La fideiussione si costituisce mediante un contratto col quale un terzo si obbliga personalmente verso il creditore, garantendo l’obbligazione altrui”, art. 1936 del Codice Civile.
La fideiussione, che può essere bancaria o assicurativa, è una garanzia supplementare al rapporto obbligatorio che intercorre  fra un creditore e il soggetto garante (il fideiussore); quest’ultimo si impegna, con il suo patrimonio, a garantire il rimborso del prestito richiesto nel caso di insolvenza del debitore.
Nei casi in cui per obblighi derivanti da legge o da contratto un soggetto sia tenuto a costituire una cauzione a garanzia dell'adempimento degli obblighi assunti, esso può ricorrere ad una polizza cauzionale a favore del creditore dell'obbligazione. Così facendo ottiene i seguenti vantaggi:

•    utilizza uno strumento accettato da tutti i Beneficiari Pubblici e Privati che, a costo contenuto, consente di non immobilizzare denaro, titoli o altra garanzia reale;
•    non satura con impegni di firma i castelletti bancari lasciandoli, in particolare per le imprese, disponibili per le normali necessità finanziarie del ciclo produttivo.

La Divisione Cauzioni e Fidejussioni della Consulbrokers, opera nel mercato con più di 10 Compagnie di Assicurazione, e garantisce un servizio di elevato profilo improntato all’ottimizzazione dei costi e dei tempi, dall’analisi del rischio e presentazione al mercato specializzato, all’emissione e consegna del contratto al Cliente.
Consulbrokers, attraverso la selezione di Assicuratori in grado di garantire alle aziende servizi di elevato standard in termini di timing e costing, propone soluzioni per i seguenti casi:
A livello nazionale:
•    appalti, gare, buone esecuzioni, ritenute a garanzia;
•    cauzioni doganali, cauzioni per accise;
•    garanzie giudiziali;
•    iscrizione albo smaltitori, polizze a favore Ministero Ambiente, coltivazioni cave;
•    ponti radio e utenze varie;
•    contratti fra privati;
•    garanzie ex l.210/2004

Consulbrokers S.p.A. - C.so Di Porta Nuova, 16 - 20121 Milano - Viale Marconi, 90 85100 Potenza (PZ)
C.F. E P.I. 00970250767 - CONSULBROKERSSPA@LEGALMAIL.IT - PZ 73178 - Capitale in Bilancio: 4.131.680,00 Euro
Privacy - GESTIONE RECLAMI - web agency

linkedin
up